Via Cernaia 14/A, Torino

Tel. 011/545009

 

Dal Lunedì al Sabato

8:00 – 20:00

info@farmaciapensa.it


Warning: trim() expects parameter 1 to be string, object given in /home/customer/www/farmaciapensa.it/public_html/wp-content/plugins/select-core/widgets/blog-list-widget/blog-list.php on line 85

Articoli recenti

  • No products in the cart.
Image Alt

Come combattere lo stress

Come combattere lo stressdurata lettura di 2 min

Lo stress è una risposta specifica del nostro organismo e del nostro sistema nervoso a qualsiasi richiesta gli venga imposta dall’ambiente: è un’attivazione generale che prepara a una situazione, talvolta improvvisa.

In condizioni normali le tre fasi di questo meccanismo si susseguono e si esauriscono senza che il corpo accusi gli effetti negativi.

Lo stress è però un meccanismo molto delicato e il rischio che si corre è quello di generare risposte non adeguate all’evento esterno, aumentando per esempio la secrezione di certi ormoni e inibendone altri; la produzione di sostanze messaggere come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina viene compromessa.

Le cause dello stress possono essere molteplici e variano da persona a persona: insonnia, troppo lavoro, essere continuamente sotto pressione, un momento psicologico non particolarmente positivo, periodi intensi o un evento traumatico. I fattori di stress che possono determinare conseguenze fisiche e psicologiche sono recepiti in maniera diversa a seconda della personale sensibilità.

Come combattere lo stress

Ogni individuo è un sistema complesso, la somma tra caratteristiche ereditarie e interazione continua con l’ambiente. Ecco perché possiamo non sentirci sempre in ottima forma, o essere costantemente pronti a far fronte allo stress dei tanti impegni quotidiani e di quelli straordinari. Anche gli anni che passano possono poi sicuramente contribuire ad una maggiore stanchezza fisica e mentale.

Alimentazione e stile di vita possono fare la differenza nel combattere lo stress.

Un’alimentazione adeguata supporta il benessere psico-fisico e allontana i principali fattori di rischio.

Attività fisica moderata e regolare è il punto di partenza per stare bene nel corpo e nella mente. Parliamo di un po’ di esercizio aerobico, per esempio 30-40 minuti di camminata veloce almeno 4-5 volte la settimana.
Inoltre, per i periodi in cui è importante migliorare forza e resistenza dell’organismo, per affrontare la fatica e recuperare al meglio, o conservare attenzione concentrazione e lucidità mentale, Erbamea propone tre integratori diversi, a base di piante tonicoadattogene (asparago indiano, astragalo, bacopa, codonopsis, eleuterococco, emblica, ganoderma, ginseng, gynostemma, radice Maral, rhodiola rosea, schisandra, whitania), che aumentano la nostra “elasticità” e ci aiutano a superare gli ostacoli.
Tre proposte per scegliere la soluzione più giusta per la propria esigenza di equilibrio e benessere: Energia Più, una vera carica di energia per affrontare sport, lavoro e studio; Energia & Armonia, forza, vitalità e distensione; Energia Longevity, per sentirsi sempre giovani.

Post a Comment