
5 buoni motivi per usare il preservativodurata lettura di 2 min
Una seccatura. Per molti il preservativo è solo questo: un elemento di disturbo nei rapporti sessuali. Invece no, il profilattico è un prezioso alleato, per ragioni che forse conosciamo tutti (ma è sempre bene ricordare) e altre meno note o sottovalutate.
Ecco dunque di seguito i 5 motivi per cui il preservativo è SEMPRE una buona idea per se stessi, per il partner, per il rapporto:
Profilattici: perché usarli fa bene
- E’ l’unico efficace sistema per difendersi dalle malattie a trasmissione sessuale: ogni anno si verificano in Italia oltre 20mila nuovi casi (candida, sifilide, HIV e molte altre), con impennate di contagi tra i giovani e giovanissimi. È un problema che riguarda tutti, non solo determinate fasce sociali o, categorie di persone o comportamenti;
- E’ il metodo più efficace per prevenire gravidanze indesiderate, secondo solo…all’astinenza totale.
- Non ha gli effetti collaterali di molti altri metodi contraccettivi. Se uno dei due partner dovesse essere allergico al lattico o al lubrificante, esistono in commercio preservativi in materiali anallergici.
- E’ facilmente reperibile, nelle farmacie, nei supermercati, ai distributori automatici. Costa poco (prezzo singolo circa 1€);
- Altro che fastidio! Il profilattico, se ben scelto può essere addirittura un aiuto: stimolanti, ritardanti, o altri, possono agevolare il rapporto.
Preservativi: le buone prassi
Perché gli aspetti positivi che abbiamo citato siano reali ed efficaci, bisogna attenersi ad alcune semplici regole:
- Va usato ogni volta: basta un rapporto non protetto per subire conseguenze anche molto pesanti.
- Va messo e tolto correttamente: le istruzioni vanno seguite scrupolosamente
- Non vanno tenuti nel cruscotto della macchina o nella tasca dei pantaloni: il caldo e gli ambienti umidi li deteriorano
- Verificare sempre data di scadenza e integrità dell’involucro
- Mai utilizzarli più di una volta. Una volta usati vanno buttati.
Se hai dubbi, o vuoi saperne di più, ricorda sempre che in farmacia, nei consultori o da un medico di fiducia puoi trovare consigli e supporto. E’ nel tuo interesse, per la tua serenità.